100 anni di Salciarini Vittorio fondatore del centro sociale anziani ANCeSCAO S. Pietro di Gubbio

Domenica 21 luglio scorso a Gubbio, in casa di Salciarini Vittorio, si è organizzata una semplice e familiare ricorrenza: un compleanno! Ma un compleanno a tre cifre: 100 anni! Insieme ai tanti componenti della famiglia – figli, nipoti e pronipoti – erano presenti Ivana Mastriforti (Presidente della struttura comprensoriale Ancescao nonché delegata a rappresentare il Presidente Regionale Massimo Ciotti) e Aldo Sartori (Presidente del centro sociale di san Pietro di Gubbio) con la doverosa funzione di fare gli auguri “per l’età” ma soprattutto per riconoscere il ruolo che Vittorio Salciarini ha avuto nella costituzione, in anni di complicato riassetto sociale soprattutto nel contesto del mondo degli anziani, di una associazione che avesse “cura” del problema.
Ivana Mastroforti ha consegnato una targa di riconoscimento da parte della struttura Regionale Ancescao ed una pergamena della struttura comprensoriale alta umbria; Aldo Sartori, a nome del consiglio direttivo del centro di Gubbio, ha voluto ricordare l’importante ruolo avuto nella fondazione del centro eugubino e la volontà di promuovere l’affiliazione del centro ad Ancescao nazionale.
Un momento di commozione, che ha coinvolto tutti i presenti, è stato durante la lettura dei testi laddove si riconosceva gratitudine di quanto fatto e impegno “… affinché quanto ci hai lasciato possa essere incrementato per arrivare a quell’obiettivo che, voi fondatori, avevate ben chiaro: la cura e l’attenzione ai problemi degli anziani superando la solitudine con l’impegno volontario che, anche tu, hai voluto prestare”