Filarmonica “Luigi Mancinelli”, 14 nuovi giovani musicisti per la banda di Orvieto

Consegnate le divise ai ragazzi del progetto “SaràBanda”, l’esordio giovedi 8 giugno alla processione del Corpus Domini. Il sindaco Tardani: “Passione per la musica e amore per la città”. Il presidente Ciotti: “Ricambio fondamentale per evitare che le tradizioni muoiano”

Note di futuro per la Filarmonica “Luigi Mancinelli”. Con la consegna delle divise, da ieri lunedì 5 giugno, 14 giovanissimi musicisti sono entrati ufficialmente a far parte della Banda musicale della città di Orvieto. Si tratta di ragazze e ragazzi tra i 12 e i 13 anni che hanno fatto parte del progetto “SaràBanda” nato nel 2019, e ripreso lo scorso anno dopo la pandemia, con l’obiettivo di creare una orchestra giovanile che potesse formare nuovi musicisti per la storica banda cittadina. 

Alla piccola cerimonia, presso la sede della Filarmonica “Luigi Mancinelli” nei locali dell’ex caserma Piave, hanno partecipato il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola, il presidente Massimo Ciotti, la coordinatrice del progetto “SaràBanda” e insegnante di ottoni Manuela Ciotti, gli insegnanti e i genitori dei nuovi bandisti.

Ad indossare la divisa saranno Martina Grisci, Giorgia Pettinacci, Emanuela Hertson, Arianna Catarcia, Elena Montanucci, Arianna Ladi, Caterina Bellini, Riccardo Cecci, Marta Ciancaleoni, Aurora Santarelli, Pietro Imbastoni e Giacomo Marchino. I giovanissimi musicisti esordiranno subito giovedì 8 giugno, nella giornata in memoria dell’istituzione della festa del Corpus Domini, accompagnando la tradizionale processione che seguirà messa in Duomo alle 18.

Leggi l’articolo completo su: https://orvieto24.it/2023/06/filarmonica-luigi-mancinelli-14-nuovi-giovani-musicisti-per-la-banda-di-orvieto/